WORLD OF DANCE ROME
25-26-27 Aprile 2025 - Palapellicone (Lido di Ostia - Roma)

Si prega di leggere attentamente l’intero regolamento prima di effettuare l’iscrizione alla gara.

1. Processo di iscrizione

Audition Video
Il video di audizione dovrebbe rappresentare la vostra performance più recente o video di prove più recente. A prescindere da questo, assicuratevi di inviare il video che meglio rappresenta le vostre abilità o del vostro gruppo.

IMPORTANTE: IL VIDEO NON DEVE NECESSARIAMENTE RAPPRESENTARE L’ESIBIZIONE CHE VERRÀ POI PORTATA SUL PALCO DI WORLD OF DANCE.

Sfortunatamente non possiamo accettare video fatti a lezione di danza come audition video. Iscrizioni che comprendono video di danza fatti in classe non verranno accettate.

Il processo di iscrizione attraverso video di audizione non verrà applicato alle categorie K-Pop Division e K-Pop Crew Division.

2. Categorie per WOD Rome 2025

CATEGORIE IN GARA IL GIORNO 26 APRILE

  • KPOP DIVISION: Da 1 a 4 ballerini. Categoria aperta a tutte le età. Durata massima 1:30 minuti.
  • KPOP CREW DIVISION: Almeno 5 ballerini. Categoria aperta a tutte le età. Durata massima 4:00 minuti.
  • JUNIOR A DIVISION: Da 1 a 4 ballerini. Fino a 12 anni di età. Durata massima 1:30 minuti.
  • JUNIOR B DIVISION: Da 1 a 4 ballerini. Dai 13 ai 17 anni. Durata massima 1:30 minuti.
  • JUNIOR TEAM DIVISION: Ogni crew deve avere almeno 5 ballerini. Massimo 18 anni di età compresi. Non è ammesso nessun fuori quota. Durata massima 6:00 minuti.

CATEGORIE IN GARA IL GIORNO 27 APRILE

  • JUNIOR STUDIO DIVISION: Almeno5 ballerini. Fino a 15 anni di età inclusi, ogni 5 ballerini è ammesso un partecipante fuori quota non incluso nei 5. Categoria dedicata alle scuole di danza ed ai ballerini non professionisti. [Categoria beginner]. Durata massima 4:00 minuti.
  • ADULT STUDIO DIVISION: Almeno 5 ballerini. Categoria aperta a tutte le età.
  • Categoria dedicata alle scuole di danza ed ai ballerini non professionisti. [Categoria beginner]. Durata massima 4:00 minuti.
  • UPPER DIVISION: Da 1 a 4 ballerini. Minimo18 anni di età. Durata massima 2:00 minuti.
  • JUNIOR TEAM DIVISION: Ogni crew deve avere almeno 5 ballerini. Categoria aperta a tutte le età. Durata massima 6:00 minuti.

Non esistono distinzioni di genere di danza nelle categorie (tranne per K-Pop), World of Dance è aperto a tutti gli stili di danza, salite sul palco ed esprimete voi stessi nel modo che amate di più.

Nel caso dovessero esserci un numero troppo basso di iscrizioni in alcune categorie, la direzione si riserva la possibilità di accorpare più categorie in un’unica categoria.

Ad esempio: le categorie Junior Division A e Junior Division B potrebbero essere accorpate in un’unica categoria chiamata Junior Division nel caso in cui non ci siano abbastanza iscrizioni nelle due categorie separatamente. Lo stesso vale per le categorie Junior Studio Division e Adult Studio Division che potrebbero essere accorpate in un’unica categoria chiamata Studio Division.

La direzione si riserva la possibilità di spostare un partecipante o una crew partecipante dalla categoria richiesta in fase di iscrizione ad una categoria più idonea nel rispetto dei criteri di suddivisione stabiliti in questo regolamento.

Nota bene: Le uniche categorie che garantiscono l’invito al WOD SUMMIT in California sono la Junior Team Division e la Team Division.

3. WOD SUMMIT E WOD FINALS COMPETITION INVITE & COMPETITION PROCESS

Tutte le crew di 5 o più componenti avranno la possibilità di gareggiare al World of Dance Summit a prescindere dalla loro posizione finale in classifica o punteggio sul singolo evento qualifier al quale si partecipa.

Al World of Dance Summit ci saranno 3 round di gara sia nella categoria “Junior Team Division” che nella categoria “Team Division” prima che l’evento si concluda con la World of Dance Finals Competition.

Il cammino seguito durante la World of Dance Summit Competition sarà il seguente:

  • WOD Summit Opening Round

 

  • WOD Summit Challenger Round

 

  • WOD Summit Championship Round

 

  • I 10 migliori team della “Junior Team Division” e della “Team Division” avranno a questo punto accesso alla “World of Dance Finals Competition”.

In che modo una crew si posiziona alle qualifiche della propria nazione determinerà in quale round potrà partecipare alla World of Dance Summit Competition.

Team formati da 5 o più ballerini appartenenti alla Junior Team Division, Team Division o qualsiasi categoria aggiuntiva approvata durante una qualifica nazionale verranno invitati a gareggiare in uno specifico round sulla base dei seguenti criteri:

  • Championship Round:
    Crew con un punteggio di 90 o superiore sulla Bell Curve.

 

  • Challenger Round:
    Crew con un punteggio da 80 e 89,99 sulla Bell Curve.

 

  • Opening Round:
    Crew con un punteggio inferiore ad 80 sulla Bell Curve.

Le crew potranno essere anche posizionate in uno specifico round a discrezione della direzione del World of Dance. Ogni crew potrà incrementare il proprio punteggio sulla Bell Curve partecipando a più qualifiche nazionali nello stesso anno.

L’invito a partecipare potrà essere esteso a due anni se la crew stessa non sarà in grado di preparare i documenti di viaggio necessari all’interno del primo anno di invito.

WORLD OF DANCE SUMMIT COMPETITION PROCESS AND ADVANCEMENT

  • Opening Round: Chiunque abbia partecipato ad un evento qualifier ed abbia preso meno di 80 punti sulla Bell Curve.
    – Avanzamento al Challenger Round: Top 5 crew della Junior Team Division e della Team Division avanzeranno al Challenger Round.
    * Nel caso l’Opening Round non abbia meno di 10 team che partecipano gli stessi verranno accorpati automaticamente all’interno del Challenger Round.

 

  • Challenger Round: Chiunque abbia raggiungo un punteggio compreso tra 80 e 89,99 sulla Bell Curve, attraverso tutti i Qualifier nazionali a cui ha partecipato, questa regola si applica sia alla Junior Team Division che alla Team Division.
    – Avanzamento al Championship Round: Top 5 crew della Junior Team Division e della Team Division avanzeranno al Championship Round.

 

  • Championship Round: Chiunque abbia raggiunto un punteggio di 90 o superiore sulla Bell Curve, attraverso tutti i Qualifier nazionali a cui ha partecipato, questa regola si applica sia alla Junior Team Division che alla Team Division.

World of Dance Finals Competition: La competizione finale con le Top 10 crew prese dalla Junior Team Division e Team Division dell’intera Summit Competition. Top 3 crew avranno titolo, trofeo e premio in denaro.

4. REGOLE SPECIALI K-POP

Si, purché l’artista abbia promosso il K-Pop in Corea del Sud. (Saranno ammesse canzoni di artisti internazionali come XG purchè abbiano promosso in Corea del Sud in programmi televisi quali Mnet etc.)

Si. (I backup dancers saranno considerati nel conteggio totale. Esempio qualora un duo dovesse avere tre backup dancers con un totale di 5 persone non potranno accedere alla K-Pop Division ma solo alla K-Pop Crew Division)

Per qualsiasi richiesta aggiuntiva vi preghiamo di scrivere una mail a italy@worldofdance.com

5. ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Per effettuare la richiesta di iscrizione basterà cliccare sul link apposito all’interno di https://linktr.ee/woditaly e compilarlo in tutte le sue parti. Compilata la richiesta di iscrizione dovrete attendere qualche giorno per ricevere tramite mail la risposta alla stessa.

Una volta che sei stato accettato per gareggiare occorrerà:

  1. Compilare in tutte le sue parti il documento pdf ufficiale che vi verrà inviato tramite mail. La compilazione in tutte le sue parti del pdf e la firma dello stesso sono obbligatorie al fine di confermare la propria iscrizione.
  2. Pagare la quota di iscrizione. Le modalità di pagamento delle quote di iscrizioni verranno inviate nella stessa mail di accettazione.

Registration Requirements

Vi preghiamo di compilare il modulo di iscrizione online in tutte le sue parti. Ogni campo presente è importante, vi preghiamo quindi di prestare la massima attenzione nella compilazione.

Nel caso in cui l’età dei tuoi ballerini non rientri nella categoria scelta in fase di iscrizione questo porterà alla squalifica del tuo gruppo.

Se porti più crew ed i tuoi ballerini ballano più volte, gli stessi pagheranno una quota di iscrizione per ogni performance effettuata, inoltre ti preghiamo di comunicarcelo in modo da redigere la scaletta in maniera corretta nel rispetto delle tue crew e dei tuoi ballerini.

Payment Requirements

Il costo di iscrizione A PERSONA PER OGNI PERFORMANCE EFFETTUATA è il seguente:

K-POP DIVISION
– Full Price 40 euro
– Early Birds 40 euro

K-POP CREW DIVISION
– Full Price 40 euro
– Early Birds 40 euro

  •  

JUNIOR A DIVISION
– Full Price 55 euro
– Early Birds 50 euro

JUNIOR B DIVISION
– Full Price 55 euro
– Early Birds 50 euro

JUNIOR TEAM DIVISION
– Full Price 50 euro
– Early Birds 45 euro

  •  

JUNIOR STUDIO DIVISION
– Full Price 40 euro
– Early Birds 35 euro

ADULT STUDIO DIVISION
– Full Price 40 euro
– Early Birds 35 euro

UPPER DIVISION
– Full Price 55 euro
– Early Birds 50 euro

TEAM DIVISION
– Full Price 50 euro
– Early Birds 45 euro

ATTENZIONE: EARLY BIRDS include tutti i partecipanti che effettuano iscrizione e pagamento entro il 31 gennaio 2025.

Solo le crew che parteciperanno nelle categorie K-Pop Crew Division, Junior Team Division, Junior Studio Division, Studio Division e Team Division avranno diritto ad 1 singolo pass coreografo.

L’iscrizione andrà confermata con il pagamento entro una settimana dalla ricezione della mail di accettazione pena l’annullamento dell’iscrizione stessa.

6. MUSIC

Per completare l’iscrizione ogni crew deve inviare la musica entro e non oltre il 20 aprile 2025. Tutte le musiche devono essere preparate in formato mp3 a 320 kbps ed inviate ad italy@worldofdance.com.

Soggetto email: Nome Crew – Nome dell’evento [es. “My crew – WODRM25 ”]

Music Screening Process

Una volta che il vostro gruppo ha inviato la musica, il team del World of Dance analizzerà la stessa per assicurarsi che rispetti gli standard. Non sono permesse parolacce o linguaggio offensivo. World of Dance è un evento per famiglie e tutta la musica dovrà essere ripulita.

ATTENZIONE: L’analisi della musica avverrà solo in caso la musica venga inviata entro il 20 aprile 2025. Tutte le musiche ricevute dopo questa data non verranno analizzate. Nel caso al tuo gruppo venga chiesto più di due volte di ripulire la musica, lo stesso potrebbe essere squalificato dall’evento.

DURATA MASSIMA CONSENTITA MUSICHE PER TUTTE LE CATEGORIE

  • K-POP DIVISION: 1.30 minuti
  • K-POP CREW DIVISION: 4.00 minuti
  • JUNIOR A DIVISION: 1.30 minuti
  • JUNIOR B DIVISION: 1.30 minuti
  • JUNIOR TEAM DIVISION: 6.00 minuti
  • JUNIOR STUDIO DIVISION: 4.00 minuti
  • ADULT STUDIO DIVISION: 4.00 minuti
  • UPPER DIVISION: 2.00 minuti
  • TEAM DIVISION: 6.00 minuti

Non è in alcun modo consentito superare queste durate.

Il coreografo dovrà comunque portare con sé (il giorno dell’evento) una penna USB con una copia della stessa musica. La musica contenuta nella chiavetta usb deve necessariamente essere la stessa approvata dal team del World of Dance. Questa copia verrà chiesta SOLO NEL CASO ci dovessero essere problemi con la musica ricevuta tramite mail.

Nel caso in cui la musica presente sulla chiavetta risulti diversa da quella approvata, la crew non potrà più effettuare la performance ed alla stessa verrà impedito di partecipare al World of Dance in futuro. Non provate ad eludere le regole!

7. PRE-SHOW PACKET

Per prepararvi alla vostra performance vi invieremo una presentazione pdf pochi giorni prima dell’evento. La presentazione includerà: gli orari della giornata, check-in crew, esempio scheda giuria e molte altre informazioni fondamentali per partecipare all’evento.

Non verranno comunicate scalette in anticipo rispetto alla data dell’evento.

8. JUDGE’S PANEL & SCORING SYSTEM

Curiosi di sapere come funziona la votazione? Per ogni evento la giuria designata deciderà i voti delle crew. La giuria verrà così composta:

  • K-POP & K-POP CREW DIVISION: 3 GIURATI + 1 HEAD JUDGE.
  • JUNIOR A & JUNIOR B DIVISION: 3 GIURATI + 1 HEAD JUDGE.
  • JUNIOR STUDIO & ADULT STUDIO DIVISION: 3 GIURATI + 1 HEAD JUDGE.
  • UPPER DIVISION: 3 GIURATI + 1 HEAD JUDGE.
  • JUNIOR TEAM & TEAM DIVISION: 5 GIURATI + 1 HEAD JUDGE

Tutti i giudici soddisferanno l’idoneità, la formazione, il livello di abilità ed i requisiti stabiliti per un evento World of Dance

Per quanto riguarda le categorie JUNIOR DIVISION A, JUNIOR DIVISION B, JUNIOR TEAM DIVISION, JUNIOR STUDIO DIVISION, ADULT STUDIO DIVISION, UPPER DIVISION, e TEAM DIVISION tutti i giurati seguiranno i seguenti criteri di votazione:

  • PERFORMANCE (Facials – Energy – Stage Presence – Showmanship) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • TECHNIQUE (Cleanliness of Routine – Dynamics in Movement – Execution – Foundations – Body Control – Musicality – Timing / Synchronization) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • CHOREOGRAPHY (Originality of Routine – Creativity in Routine – Concept – Variety of Routine – Musicality) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • CREATIVITY (Music Selection – Transitions – Theme – Staging/ Blocking) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • PRESENTATION (Costume – Performance Attire – Hair & Make-Up Attitude – Facial Expression) = 20% (20 points out of 100 total points)

Per quanto riguarda le categorie K-POP DIVISION e K-POP CREW DIVISION tutti i giurati seguiranno i seguenti criteri di votazione:

  • PERFORMANCE (Facials – Energy – Stage Presence – Showmanship) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • TECHNIQUE (Cleanliness of Routine – Dynamics in Movement – Execution – Foundations – Body Control – Musicality – Timing / Synchronization) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • DIFFICULTY (Complexity of routine – Transitions – Variety of Routine) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • STAGE PRESENCE (Attitude – Facial Expression – Lip sync) = 20% (20 points out of 100 total points)
  • PRESENTATION (Costume – Performance Attire – Hair & Make-Up Attitude – Facial Expression) = 20% (20 points out of 100 total points)

ATTENZIONE:

  • Nel caso di giuria formata da 3 giurati il voto finale verrà calcolato attraverso media aritmetica dei tre voti assegnati dai tre giurati della categoria.

    Esempio: Giudice 1 = 82 | Giudice 2 = 91 | Giudice 3 = 78

    Giudice 1 + Giudice 2 + Giudice 3 = 82 + 91 + 78 = 251 / 3 (numero giudici) = 83,33 Voto finale.

 

  • Nel caso di giuria formata da 5 giurati il voto finale di ogni crew verrà calcolato scartando il giudice con il voto più alto ed il giudice con il voto più basso e facendo la media aritmetica dei voti restanti.

    Esempio: Giudice 1 = 74 | Giudice 2 = 80 | Giudice 3 = 85 | Giudice 4 = 78 | Giudice 5 = 68
    Vengono scartati i voti del Giudice 3 (voto più alto) e del Giudice 5 (voto più basso) e viene calcolato il voto finale nel seguente modo:

    Giudice 1 + Giudice 2 + Giudice 4 = 74 + 80 + 78 = 232 / 3 (numero giudici) = 77,33 Voto finale

PENALITÀ

  • UNAPPROVED PROPS: -1 punti dal punteggio finale (scenografie intere non approvate posso portare alla squalifica del pezzo).

  • WRONG MUSIC LENGTH: -0,25 punti dal punteggio finale

  • PROFANITY IN MUSIC: -0,1 punti dal punteggio finale

9. MAIN STAGE AREA & BACK STAGE SPECS

Venue / Staging

Le dimensioni del palco saranno di circa 16×10 metri con 2 quinte per lato. Altre domande potranno essere fatte all’event manager scrivendo alla mail italy@worldofdance.com.

A causa della natura della location e del numero di partecipanti sarà quasi impossibile fornire camerini privati alle crew, le stesse avranno comunque ampi spazi a disposizione per provare e prepararsi prima della performance. Ricordiamo che tutte le crew saranno responsabili per i propri oggetti, borsoni, indumenti.

La location, lo staff del World of Dance e tutte le persone che lavorano all’evento non saranno ritenute responsabili per perdite o eventuali furti o danni agli oggetti lasciati incustoditi.

Props

Avete oggetti di scena? Dovranno passare attraverso il nostro processo di approvazione. Lo staff del World of Dance dovrà approvare tutti gli oggetti di scena, inviaci un’email all’indirizzo italy@worldofdance.com per richiedere l’approvazione.

Tutti gli oggetti dovranno essere ignifughi e non arrecare in nessun modo danno al palco. Non sarà consentito l’uso di oggetti di scena non approvati in anticipo.

Tech: A causa dei tempi ristretti non saranno consentite prove palco.

10. AWARDS AND PRIZES

World of Dance terrà una cerimonia di premiazione alla fine di ogni giornata di gara per tutte le categorie della giornata stessa.

I vincitori riceveranno i trofei dell’evento nel caso di primo, secondo e terzo posto in classifica. Inoltre i primi classificati di ogni categoria riceveranno un premio:

  • K-POP DIVISION: 150 euro
  • K-POP CREW DIVISION: 300 euro
  • JUNIOR A DIVISION: 150 euro
  • JUNIOR B DIVISION: 150 euro
  • JUNIOR TEAM DIVISION: 500 euro
  • JUNIOR STUDIO DIVISION: 250 euro
  • ADULT STUDIO DIVISION: 300 euro
  • UPPER DIVISION: 300 euro
  • TEAM DIVISION: 1000 euro

I premi verranno pagati entro 60 giorni dall’evento stesso.

Inoltre in ogni categoria ci saranno 3 premi speciali: Best Theme, Best Costume, Crowd Favorite.

Per quanto non espressamente previsto dal regolamento potete inviare una mail all’indirizzo italy@worldofdance.com per chiarimenti eventuali.